top of page
Cerca


Bugonia: una critica all’impatto devastante dell’uomo sull'ambiente o la cinica rappresentazione della fine a cui siamo destinati?
Una riflessione personale sul film Bugonia.
amalialobianco
1 giorno fa


GRATITUDINE: un gesto semplice ma difficile da praticare
"Giornata Internazionale della gratitudine" ; una ricorrenza che si celebra per ricordare a chiunque di essere grati per qualcosa che già otteniamo, che ci viene donato o che la vita ci ha riservato.

Briger
4 giorni fa


Viaggiare in Europa in modo sostenibile e divertente: con l’Interrail è possibile.
L'interrail come esperienza di viaggio sostenibile, responsabile e divertente.
amalialobianco
29 dic 2025


IMUN: dove le nuove generazioni si incontrano
Acronimo di Italian Model United Nation, IMUN è una simulazione delle Nazioni Unite che si svolge interamente in lingua inglese in varie città d’Italia, organizzata da United Network, una NGO ufficialmente associata al Global Department of Communication delle Nazioni Unite e con status consultivo speciale presso il Consiglio Economico Sociale (ECOSOC) delle Nazioni Unite.

Chiara Siragusa
23 dic 2025


Che il cenone non sia solo una bella storia instagram
Intreccio tra le riflessioni personali sul natale e come l’avvento della tecnologia abbia reso obsoleta la “magia del natale”.

martina matarazzo
22 dic 2025


Miele km0*
Forse non tutti sanno quanto sono importanti le api per la nostra vita e quella del nostro ecosistema. Per molti sono solo piccoli insetti di cui liberarsi, ma le api sono vere e proprie “sentinelle ambientali” e forniscono circa il 70 % dell’impollinazione di tutte le specie vegetali sul pianeta, garantendo circa il 35 % della produzione alimentare mondiale
Andrea MACCARRONE
19 dic 2025


Perchè 300mila giovani lasciano il Sud?
Infatti il Mezzogiorno è protagonista di uno scenario di doppia emigrazione: verso il Centro-Nord dell’Italia e verso l’estero.
Il rapporto Svimez 2025, non a caso intitolato “Freedom to move, right to stay”, stima che tra
il 2019 e il 2023 sono più di 69mila i giovani tra i 25 e i 34 anni partiti dal Mezzogiorno per l’estero, di cui quasi un terzo laureati.
irelbll18
17 dic 2025


IA e istruzione: quali sono i nuovi orizzonti?
Quando nel 2022 ho iniziato l’università, di Intelligenza Artificiale (IA) si parlava ancora con grande curiosità e una punta di diffidenza. Come generazione, eravamo già passati attraverso la “rivoluzione” dei tablet in classe, del registro elettronico e, nel 2020, delle videolezioni. Tutti cambiamenti accompagnati da grandi narrazioni e magre rivoluzioni sostanziali.
Poi è arrivato Chat GPT e ci è sembrato che stesse cambiando tutto.
Giorgia Rossi
16 dic 2025


Macerie, speranza e una penna al posto di un’arma: perché non possiamo dimenticare l’Afghanistan
Immagina di non avere più una casa e di sentire la terra tremare ancora, proprio mentre le temperature iniziano a scendere sotto lo zero. Questa è la dura realtà che migliaia di bambini stanno vivendo oggi in Afghanistan.

Emanuele Manfredo Fioravanzo
15 dic 2025


COP30: gli obiettivi raggiunti e le conquiste per i territori indigeni
La COP30 di Belém ha portato nuovi passi avanti nella lotta al cambiamento climatico, soprattutto con maggiori fondi e una maggiore attenzione ai territori indigeni. D'altra parte, la conferenza ha lasciato aperte questioni importanti, come l’assenza di impegni chiari su combustibili fossili e deforestazione.

Giorgia Verni
12 dic 2025


Perché parliamo ancora di genocidio?
Ripercorriamo velocemente la nascita del termine "genocidio", il suo utilizzo presente e passato, sottolineandone l'importanza.

anjaaleksi2005
11 dic 2025


#NoExcuse: Combattere la violenza di genere nel mondo digitale
La tecnologia dovrebbe essere uno strumento di empowerment, ma per milioni di donne e ragazze ogni giorno il mondo digitale si trasforma in un campo minato di molestie, abusi e controllo. La campagna #NoExcuse di UN Women e la campagna UNITE delle Nazioni Unite ci ricordano che la violenza online è reale e va combattuta.
brizzivictoria
10 dic 2025


"LOVER BOY": L'inganno dell'amore che rende schiave
In questi giorni le autorità hanno fermato un’organizzazione dal nome “Lover Boy” : un’organizzazione che guadagnava attraverso la tratta di esseri umani, lo sfruttamento del lavoro sessuale e il riciclaggio.

Briger
2 dic 2025


🍽️ Giornata Mondiale dell’ Alimentazione: Accesso al cibo, sostenibilità e il nostro ruolo nel futuro alimentare
Ogni anno, il 16 ottobre, il mondo celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (World Food Day), un’occasione per riflettere su uno dei diritti umani più fondamentali: l’accesso al cibo. Istituita nel 1979 dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura), questa giornata ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su temi cruciali come la fame nel mondo, la sicurezza alimentare e la sostenibilità agricola.

Lara Savini
16 ott 2025


Girls just wanna have rights: la condizione di bambine e ragazze negli scenari di guerra
Oggi è l’11 ottobre, ossia la giornata internazionale delle bambine, giornata istituita dalle Nazioni Unite nel 2012 per aumentare la consapevolezza sulle problematiche vissute oggi da ragazze e bambine.

emmabiolchini19
10 ott 2025


Riaprono le selezioni per l'internship editoriale con U-Blog!
Quanto conta la voce de* giovani nella costruzione di un futuro sostenibile? Tanto, anzi tantissimo! Per questo UNICEF sta selezionando...

miriamdei483
1 ott 2025


Una voce dal presente per costruire il futuro: i giovani della Mostra del Cinema premiano “The Voice of Hind Rajab”
La regista e l'attore principale di The voice of Hind Rajab premiati con il Leoncino d'Oro di Annachiara Banzoli È da poco calato il...

Annachiara Banzoli
17 set 2025


La dura realtà nelle carceri italiane
Secondo l’ultima indagine di Antigone il tasso di affollamento delle carceri italiane è in forte e pericolosa crescita. Infatti a fine giugno le persone detenute erano 62.728, contro la reale capienza degli istituti di 51.276.
Il dibattito sul tema non è più rimandabile, e l’incontro ’In carcere, mentre noi guardiamo altrove’ del Propagazioni Festival si è ritenuto indispensabile per tessere la riflessione sull’attuale condizione penitenziaria italiana.

emmabiolchini19
4 set 2025


Il valore perduto della ricerca nell'era dell'IA
Negli ultimi mesi sono stati creati nuovi servizi che sfruttano l'IA, come Google Overview e Meta AI. Strumenti certamente utili e efficaci, ma che presentano d’altra parte un presagio terrificante: abbiamo forse perso la capacità di cercare le informazioni autonomamente? Siamo arrivati a un punto tale in cui anche la più banale nozione ci deve essere riassunta da un’intelligenza artificiale?

emmabiolchini19
8 ago 2025


Progettare spazi inclusivi : verso città più eque e resilienti
Spesso percepiamo gli spazi urbani come neutri, ma in realtà, la loro progettazione ha storicamente rispecchiato una prospettiva prevalentemente maschile, trascurando le esigenze specifiche di donne, bambini, anziani e persone con disabilità.
Oggi, il concetto di città inclusiva emerge come un approccio fondamentale per creare ambienti urbani più equi e vivibili per l'intera comunità.

Lara Savini
1 ago 2025
bottom of page
