Skills change lives!



" I GIOVANI SONO IL FUTURO", a dirlo siamo in tanti, ma perchè questo avvenga ai giovani va data la giusta importanza. La nuova generazione deve affrontare varie problematiche legate al lavoro, al riscaldamento globale, all'acqua.... E per poterlo fare servono le giuste competenze (skills).


Si stima che 85% dei posti di lavoro che verranno creati globalmente di qui al 2030 non siano stati ancora inventati e richiederanno conoscenze e tecniche che ancora non vengono trasmesse ai giovani.


Come potremo diventare gli adulti di domani se non abbiamo gli adeguati strumenti per migliore la nostra condizione?

"Coltivare" una generazione di giovani in grado di affrontare e risolvere le attuali e future problematiche è essenziale e passa attraverso l'investimento nelle capacità e abilità dei giovani ma anche nella creazione di pari opportunità nell'accesso alla scuola, alla formazione e al lavoro.

Molti di noi si trovano in situazioni difficili, aggravate dal peso della pandemia. Chi cerca lavoro deve affrontare un iter lunghissimo e complicatissimo. Spesso negli annunci si richiede personale "con esperienza", anche per stage e tirocini. Ma come volete che troviamo lavoro se non acquisiamo esperienza ?

Esiste un divario enorme tra scuola e mercato del lavoro, quindi per lottare contro la disoccupazione giovanile bisognerebbe investire in un collegamento solido e strategico tra questi ambiti.


In questa giornata dedicata alle capacità dei giovani, vorrei che venissero prese sempre più in considerazione le nostre voci. Siamo giovani ed inesperti - è vero - ma abbiamo tutti a cuore lo sviluppo sostenibile, i diritti umani e la pace per vivere in un mondo migliore. E ci servono strumenti per poter consolidare le nostre competenze.



Come dice il motto di Worldskills (la prossima edizione sarà a Shangai nell'ottobre 2022) Skills Change Lives!

Aiutateci a sviluppare e consolidare le nostre competenze e avremo davvero un futuro migliore!







20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti