top of page

Una seconda vita per l'olio



Quando penso alla parola olio mi vengono in mente solo piatti golosi come il fritto misto di pesce ma sapevi che "Un solo litro d’olio versato in uno specchio d’acqua forma una pellicola inquinante grande come un campo da calcio".

Gli oli vegetali esausti hanno una pericolosità che viene spesso sottovalutata. Disperso nell’ambiente, l’olio esausto può essere altamente inquinante per il sottosuolo, per la flora, per l'acqua ma anche dannoso per le tubature.


Per fortuna sono riciclabili gli oli vegetali e i grassi animali usati, gli oli di conservazione dei cibi in scatola (tonno, carciofini, ecc.), gli oli e grassi alimentari deteriorati e scaduti (lardo, strutto...). Sono molte oggi le aziende che recuperano l’olio esausto per creare lubrificanti vegetali per i macchinari agricoli, biodiesel e ricavare la glicerina per produrre dei saponi.




A volte mi è stato detto che visto che l'olio è vegetale si può tranquillamente rovesciare nel lavandino della cucina ma questo gesto che può sembrare innocuo, è DANNOSO per l'ambiente!




Esistono degli appositi raccoglitori dell’olio esausto che si possono tenere presso il proprio domicilio. Quando il contenitore sarà pieno, potrai portarlo nelle isole ecologiche della tua città. Alcuni distributori di benzina e alcuni supermercati smaltiscono gli oli esausti dei loro clienti.

Esistono anche alcuni HACKS (trucchi) con l'olio esausto che ho trovato divertenti, come

ungere la pala da neve per evitare che la neve si attacchi alla pala, oppure usarli per costruire una splendida lampada di lava.


In Italia oltre il 95% degli oli lubrificanti usati raccolti vengono inviati a rigenerazione per la creazione di nuove basi lubrificanti, superando cosi gli altri Stati: la Spagna rigenera il 68% degli oli, la Francia il 60%, la Germania il 50% e il Regno Unito solo il 14%.

E' un ottimo risultato ma tiene conto solo degli oli raccolti. Quanti invece vengono smaltiti in maniera scorretta?

Ogni piccolo gesto fa la differenza, non sottovalutare il potere delle tue azioni anche solo facendo la tua parte dai un contributo al cambiamento!

63 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page