top of page

Un'amore smisurato, perché deve essere il proprio?



È che dall'amore cominciano tante cose... L’amore può avere tante forme e manifestarsi in tanti modi: La nostra specie in maggioranza si è prolungata nel tempo per atti di amore eros (amore passionale"), ha creato legami e costruito grandi cose grazie all'amore philia (amore fraterno e di ammirazione all'altro) e realizzato grandi opere di cura per il prossimo dall'amore agape (amore disinteressato e compassionevole, che ti fa emergere empatia per l'altro e i suoi bisogni). Da molto tempo questi modi di amare sono stati identificati, ma l'amore che dobbiamo provare per se stesso?

La cultura occidentale si è concentrata nell'insegnarci ad amare in queste forme: eros, philia e agape. Mettiamo in pratica queste forme di amore – anche se non le chiamiamo con i nomi tecnici che risalgono all’antica Grecia - ogni giorno con chi ci circonda: le persone di cui siamo innamorate/i, la nostra famiglia, i nostri amici, e quando decidiamo di aiutare gli altri.

Personalmente sono d'accordo con il detto che non puoi provare amore per un'altra persona se non ami bene te stesso. Forse sì, puoi sviluppare il sentimento del amore per gli altri, ma una cosa che mi chiedo: è questo un sentimento di qualità? Ha senso una vita in cui non sei capace di avere atti di amore per quello che sei, il corpo che ti accompagna, l'essenza che ti identifica, ogni giorno? La risposta che ho trovato è no.

Una vita d'amore, soprattutto per te, è una vita che meriti e che vale la pena vivere.

Purtroppo, in alcuni casi, la scarsa registrazione dell'importanza dell'amor proprio causa che una persona che applica atti dello stesso, possa essere mal vista e persino definita narcisa ed egocentrica. Ma basta! Amarti e dimostrartelo ogni giorno è molto importante, e un modo efficace per rafforzare l'amore che puoi dare a chi ti circonda, non vergognarti né preoccuparti per cosa possono pensare gli altri.

Amati, amati, amati fino alle ossa!

So che forse l'ordine di generare e praticare un sentimento che abbiamo sentito così poco e ci sono pochi record può suonare un compito difficile, ma qui ti passo alcuni suggerimenti sotto forma di regali (che sto praticando anche su di me), la cosa importante, ricorda, è cercare di farlo ogni giorno, come uno dei tuoi pasti, in questo modo renderlo un'abitudine e potenziare il tuo benessere, il tuo amore. Alcune idee di regali d'amore proprio per la persona più importante della tua vita, te:

1. Regalati del tempo per ringraziarti e congratularti per tutto quello che hai fatto e fai ogni giorno per te, per raggiungere i tuoi obiettivi, e per il coraggio, per tutte le decisioni importanti, e anche per le rinunce che fanno parte del tuo percorso e ti hanno portato dove sei.


2. Regalati del tempo di scusarti per gli errori, ricorda che, nonostante il lato negativo, certamente hai imparato qualcosa di importante. Grazie a loro sei più saggio e forte, sei ancora più grande.


3. Regalati del tempo per prenderti cura della tua salute, del tuo corpo e della tua anima. Nutriti in modo sano (il corpo e la mente), fai un'attività fisica che ti piace, pratica il tuo hobby preferito.


4. Regalati del tempo per guardarti allo specchio e dirti quanto sei speciale, e non per il tuo riflesso, ma per la persona che sei,


5. Regalati del tempo per praticare atti d'amore per gli altri, mentre ti ami tantissimo a te stesso, e renditi conto, come tutte e due amori si rendono ogni giorno più forti.

92 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page