top of page

I nostri progetti

U-Blog raccoglie anche materiali prodotti da giovani partecipanti a diversi progetti di UNICEF basati o incentrati sul territorio italiano. Vuoi conoscerli? 

Leggi qui sotto per saperne di più!

Logo dello Youth Advisory Board

01

Lo Youth Advisory Board (YAB) è l’organismo di partecipazione delle ragazze e dei ragazzi a Garanzia Infanzia, l’iniziativa della Commissione Europea per combattere la povertà minorile e l’esclusione sociale.


Nasce nel dicembre del 2021 dall’UNICEF in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il supporto dell'Istituto degli Innocenti.

02

Nel 2021, UNICEF ha avviato la campagna “OPS! La tua Opinione, oltre ogni Pregiudizio, contro gli Stereotipi”.

 

Questa iniziativa mira a promuovere una narrativa positiva e una comunicazione corretta per combattere le discriminazioni contro migranti, rifugiati e persone in condizioni di esclusione sociale.

Logo della Campagna OPS! - la tua Opinione, oltre ogni Pregiudizio e contro gli Stereotipi
Logo dello Youth Sounding Board

03

La salute mentale e il supporto psicosociale (MHPSS) sono una priorità per le Nazioni Unite e UNICEF, essenziali per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile entro il 2030.  

 

Nel programma "Adolescent Wellbeing" di UNICEF ECARO, è stato creato un organismo di partecipazione giovanile chiamato "Youth Sounding Board". 

bottom of page