I nostri progetti
U-Blog raccoglie anche materiali prodotti da giovani partecipanti a diversi progetti di UNICEF basati o incentrati sul territorio italiano. Vuoi conoscerli?
​
01
Lo Youth Advisory Board (YAB) eÌ€ l’organismo di partecipazione delle ragazze e dei ragazzi a Garanzia Infanzia, l’iniziativa della Commissione Europea per combattere la povertà minorile e l’esclusione sociale.
​
Nasce nel dicembre del 2021 dall’UNICEF in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il supporto dell'Istituto degli Innocenti.
02
Nel 2021, UNICEF ha avviato la campagna “OPS! La tua Opinione, oltre ogni Pregiudizio, contro gli Stereotipi”.
Questa iniziativa mira a promuovere una narrativa positiva e una comunicazione corretta per combattere le discriminazioni contro migranti, rifugiati e persone in condizioni di esclusione sociale.
03
La salute mentale e il supporto psicosociale (MHPSS) sono una priorità per le Nazioni Unite e UNICEF, essenziali per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile entro il 2030.
Nel programma "Adolescent Wellbeing" di UNICEF ECARO, è stato creato un organismo di partecipazione giovanile chiamato "Youth Sounding Board".