top of page

La salute mentale e il supporto psicosociale (MHPSS) sono una priorità per le Nazioni Unite e UNICEF, essenziali per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile entro il 2030.  

Nel programma "Adolescent Wellbeing" di UNICEF ECARO, è stato creato un organismo di partecipazione giovanile chiamato "Youth Sounding Board". 

Youth Sounding Board

Siamo un gruppo di confronto di ragazze e ragazzi dai 15 ai 19 anni, migranti e residenti.

Da novembre 2023 ci incontriamo ogni settimana a Milano, e ci confrontiamo sul tema della Salute Mentale e del benessere psicosociale, usando giochi e tecniche teatrali. In particolare, analizziamo e proponiamo soluzioni per migliorare i servizi di sostegno per migranti e rifugiati. 

Logo dello Youth Sounding Board

Cosa facciamo?

Discutiamo del nostro benessere mentale e psicosociale, valutando i servizi di supporto esistenti in Italia e proponendo miglioramenti. Vogliamo far sentire la nostra voce e quella dei giovani stranieri alle istituzioni, fornendo il nostro punto di vista sull'accesso ai servizi di salute mentale per minori stranieri non accompagnati e giovani migranti e rifugiati in Italia, evidenziando ostacoli e buone pratiche.

Roadmap

Analisi dei Bisogni

Conoscenza reciproca tra i membri del gruppo e analisi delle risorse e dei bisogni. 

Risorse esterne

Partecipazione all’incontro con la Community of Practice (CoP) del 10 Aprile 2024 per la presentazione delle nostre riflessioni, fondate sui dati raccolti all’interno del gruppo YSB, durante i focus group a Genova e Ragusa e dai sondaggi pubblicati su UReport On The Move.  

Progettazione di un vademecum di orientamento sulla salute mentale ed i servizi di supporto a disposizione per giovani migranti e rifugiati.  

Realizzazione di materiale multimediale come allegati di testimonianza per il documento che la CoP presenterà al Ministero.  

Risorse interne

Identificazione e riconoscimento delle risorse personali mediante attività di autopercezione; aumento di consapevolezza e capacità di gestione delle proprie emozioni;  conoscenza delle problematiche di salute mentale per comprenderle e poterle analizzare consapevolmente. 

Risorse esterne

Decostruzione di miti, leggende e stigma culturale riguardo la salute mentale; orientamento sui servizi MHPSS disponibili e le figure professionali ad essi associati; esplorazione sul campo e interviste a professionisti. 

Logo dello Youth Sounding Board

Le nostre raccomandazioni sulla
Salute Mentale e il Benessere Psicosociale (MHPSS)

young migrant interview image on mental

Accedi alla nostra breve guida per interviste progettata per approfondire l'accessibilità alla Salute Mentale e al Supporto Psicosociale (MHPSS) per i migranti.

 

La guida fornisce un framework semplificato per indagare sulle barriere, sui sistemi di supporto attuali, sugli approcci di aiuto preferiti e sulle raccomandazioni per il miglioramento.

Domande utili per l'intervista

Logo dello Youth Sounding Board

Una mappe che dettagliano le posizioni e le risorse disponibili per il supporto alla salute mentale all'interno della città di Milano.

 

Che si tratti di cercare terapia, consulenza o assistenza psichiatrica, questa sezione offre una risorsa concisa e navigabile per gli individui che hanno bisogno di cure per la salute mentale a Milano.

Mappa per la

salute mentale a Milano

bottom of page