top of page

Privilegio: riconosciamolo

Aggiornamento: 1 dic 2020

Che cosa è e perché è importante parlarne?

Ecco una semplice guida per capire e riconoscere le diverse forme di privilegio.


Il significato della parola "privilegio" non è spesso compreso da chi lo possiede. Tutti noi (nella maggior parte dei casi) abbiamo fin dalla nascita una qualche sorta di privilegio sugli altri, spesso senza rendercene nemmeno conto, ma nonostante questo, avere un vantaggio non significa essere immuni da qualsiasi tipo di problematica.

La definizione attuale di privilegio è la seguente: "vantaggio, diritto o immunità garantita o a disposizione solo ad una persona o ad una categoria di persone"

Da questa definizione il nostro primo istinto è sicuramente quello di negare di possedere un qualche "diritto speciale" che altri non hanno, ma la realtà dei fatti è che molto probabilmente lo abbiamo.


Cerchiamo di scoprirlo insieme completando questo facile quiz!

Dovrai semplicemente provare a rispondere mentalmente "SI" o "NO" per ogni seguente affermazione:


  • Vivo in una democrazia SI NO

  • La mia educazione è garantita dallo Stato SI NO

  • La mia carnagione è bianca/ho origini caucasiche SI NO

  • La sanità è (quasi completamente) gratuita SI NO

  • Sono un maschio e mi identifico nel sesso in cui sono nato SI NO

  • Mi identifico come eterosessuale SI NO

  • Cibo e riparo sono a mia disposizione SI NO

  • Io (o i miei tutori) ho un lavoro e un guadagno stabile SI NO

  • Possiedo un telefono cellulare SI NO

  • Posso permettermi di comprare i libri scolastici SI NO

  • Non ho nessuna disabilità SI NO

  • Non soffro di nessun disturbo mentale SI NO

  • La mia scuola è stata/ è un luogo sicuro SI NO

  • Posso praticare liberamente la mia religione SI NO


Se hai risposto "SI" anche a solo una di queste affermazioni allora hai un privilegio nella vita che non tutti hanno. Avere un vantaggio nella vita non è un crimine, di conseguenza non devi sentirti in imbarazzo ad ammettere che ne possiedi uno. I tuoi problemi personali rimarranno comunque gravi e importanti, semplicemente significa che non sono causati dalla tua situazione economica, dal colore della tua pelle o dal tuo orientamento sessuale.

Sfortunatamente però, molte persone sono ancora oggi giudicate e discriminate per la loro condizione sociale o per la loro identità.


Questo non è altro che il primo capitolo di una serie dedicata ad ogni tipo di privilegio, dove spiegheremo le origini e le conseguenze sociali di questi, per dare a tutti l'opportunità di conoscere -e riconoscere- le difficoltà che quotidianamente vengono affrontate in silenzio da una grande fetta della popolazione.

Insieme parleremo di straight privilege, male privilege, white privilege e molto altro, cercando di capire come sfruttare il nostro privilegio per dare spazio e voce ad altri.


Se tutto ciò ti interessa, rimani in attesa dei prossimi episodi e, nel frattempo, con questo quiz online potrai scoprire quante persone hanno gli stessi tuoi diritti: https://www.buzzfeed.com/regajha/how-privileged-are-you



Fonti citate:

La definizione di privilegio è stata tradotta da Oxford Languages, Google English Dictionary

Il quiz è stato ispirato dall'articolo "How Privilege Are You", scritto da Rega Jha e Tommy Wesely. Postato il 10 Aprile 2004 https://www.buzzfeed.com/regajha/how-privileged-are-you



Articolo scritto e tradotto: ELISA CREMONA (IT) e LILOU BARATAULT (FR)

222 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page