CALZINI SPAIATI: due calzini diversi per tenerci uniti
- Briger

- 17 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 5 ore fa

Credits: Wix media
di Briger Mema
La giornata dei calzini spaiati nasce in Italia nel 2013 grazie all'iniziativa di un gruppo di genitori ed educatori della regione Friuli-Venezia Giulia; invita bambini e adulti a indossare dei calzini spaiati. Avviene ogni primo venerdì del mese ed è un piccolo gesto simbolico per poter parlare di inclusione e accettazione. In concomitanza a questa giornata il Miur ha introdotto, il 7 febbraio 2017, la giornata contro il bullismo e il cyberbullismo.
Queste giornate nascono per riflettere sul concetto dell'inclusività verso ciò che è percepito come "diverso" in modo da creare un momento utile per sensibilizzare su tematiche sociali, come il razzismo o il bullismo, portando a riflettere su quali possano essere gli strumenti per impedire che comportamenti violenti e di prevaricazione continuino ad accadere.
DIFFERENZA TRA BULLISMO E CYBERBULLISMO:
Secondo il Ministero dell'Istruzione e del Merito, vi è una differenza tra il termine "bullismo" e quello del "Cyberbullismo"; infatti, il bullismo è caratterizzato da azioni che nascono, soprattutto, in ambiti scolastici tra persone che si conoscono. Mettere a tacere l’altro/a è molto comune, infatti chi racconta episodi di violenze sono spesso altri studenti. Il bullo è un soggetto con carattere forte, che cerca di imporre il proprio potere e il suo bisogno è di dominare nelle relazioni interpersonali, minimizzando i propri comportamenti portandoli su un piano scherzoso.
E’ un fenomeno che si espande anche oltre al sistema scolastico per diffondersi in alcuni contesti lavorativi, mobbing sul lavoro, quindi fare prevenzione e consapevolizzare sull'argomento, dalla tenera età all'età adulta, è ancora oggi fondamentale.
Il cyberbullismo invece è più espansivo e coinvolge ragazzi e adulti di tutto il mondo che attribuiscono le conseguenze delle proprie azioni al "profilo utente" creato (molte volte con identità falsa) e senza avere nessun limite, georafico o temporale. Così come il bullismo, anche il cyberbullismo si concentra soprattutto sull’aspetto fisico, ma anche su orientamento sessuale, condizione economica, origine etnica e geografica, identità di genere, disabilità e religione.
Si tratta di meccanismi di sopraffazione che avvengono tramite social media e l'internet.
I cyberbulli hanno ampia libertà nel poter fare online ciò che non potrebbero fare nella vita reale. Per quanto il sistema di comunicazioni digitali cerchi di limitare questo fenomeno tramite restrizioni o denunce, rimane un sistema poco protetto e controllato che si spera, in futuro, possa migliorare sempre di più.
Nel frattempo noi giovani dobbiamo imparare a proteggerci con tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione.
Ad esempio, per aumentare la vostra consapevolezza, vi consiglio di utilizzare l’app Play Safe e la Guida all’uso dell’app Safe Play, lanciata dall’UNICEF In occasione del Safer Internet Day.E’ uno strumento pensato per insegnanti e genitori con l’obiettivo di contrastare la crescente diffusione del cyberbullismo e la violenza di genere nel contesto digitale. Play Safe aiuta studenti e studentesse a riconoscere le dinamiche della violenza di genere digitale e fornisce strumenti pratici per proteggersi online.
GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI:
Ma torniamo ai calzini spaiati! Ho scoperto di questa giornata iniziando a lavorare come maestra. Il gruppo docenti della scuola dove lavoro ci tiene molto a ricordarla tant'è che tutte noi, assieme ai bambini, ogni anno andiamo a scuola con i calzini spaiati. Facendo questo lavoro ho capito che con i bambini, non è sempre facile sensibilizzare a parole; a volte sono proprio i libri che leggiamo i portatori di grandi insegnamenti, e perché no, anche per gli adulti.
Per questovi suggerisco alcuni libri che mi hanno molto colpita e che trovo interessanti:
"Piccola storia di un calzino spaiato-Cristina Petit" e:"Mondo calzino-Brian Freschi e Giulia Pintus"; dove vengono raccontate le storie di questi due calzini spaiati che affrontano tutti gli altri calzini ordinati e accoppiati al loro gemello, fino a quando non capita qualcosa che cambia le "regole" e dà valore alla diversità.
Anche grazie a questi libri ho compreso che nella vita non tutto deve avere il suo "pari" per avere valore e che essere diversi non significa essere sbagliati.
"La diversità è l'unica cosa che tutti noi abbiamo davvero in comune"
Winston Churchill
Quindi, come il calzino spaiato, che in apparenza potrebbe sembrare fuori posto, ogni persona ha caratteristiche che la rendono unica e speciale, basta guardare l'altro con occhi diversi.
FONTI:
LA REPUBBLICA:
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO:
LA VIA LIBERA (pensieri nuovi, parole diverse):
RAI SCUOLA:
ILARIAMUROLO-PEDAGOGISTA
SKYTGCOM24:
UNICEF lancia la guida all’app Play Safe:
Piccola Storia di un Calzino Spaiato – Cristina Petit
Mondo Calzino – Brian Freschi e Giulia Pintus



