top of page

"LOVER BOY": L'inganno dell'amore che rende schiave

  • Immagine del redattore: Briger
    Briger
  • 25 minuti fa
  • Tempo di lettura: 3 min

ree
Di Briger Mema

LOVER BOY: L’INGANNO DELL’ AMORE CHE RENDE SCHIAVE


In questi giorni  le autorità hanno fermato un’organizzazione dal nome “Lover Boy” : un’organizzazione che guadagnava attraverso la tratta di esseri umani, lo sfruttamento del lavoro sessuale e il riciclaggio.

Iniziavano così, instaurando una relazione sentimentale con le persone identificate come target e poi, promettendo una vita migliore in Italia le convincevano a trasferirsi nel nostro paese, in particolare a Roma.

In questo modo l'organizzazione "Lover boy" ha intascato circa 1.700.000 euro.

 

LE STRATEGIE DEL LOVE BOMBING E DELLA MANIPOLAZIONE AFFETTIVA


LOVE BOMBING è un’espressione che descrive una tattica manipolativa in cui una persona sommerge l'altra di attenzioni, affetto e regali in modo eccessivo ed accelerato. Questo fenomeno ha l’obiettivo, spesso nascosto, di ottenere controllo e potere all'interno della relazione, creando una forte dipendenza emotiva. Per MANIPOLAZIONE AFFETTIVA s’ intende una dinamica in cui una persona cerca di manipolare le altre persone per raggiungere i propri scopi, influenzandone pensieri, emozioni e comportamenti. Sono solo alcune forme di violenza usate per poter convincere queste donne ad affrontare un lungo viaggio per realizzare sogni e speranze.

La vita è un dono di cui dobbiamo avere cura, dobbiamo proteggerla. Noi stessi ne siamo artefici ma può purtroppo succedere di rimanere intrappolati in dinamiche violente e distruttive.


2 DICEMBRE: ricordiamo la giornata Internazionale per l’ abolizione della schiavitù: come si lega allo sfruttamento della prostituzione


Esiste la schiavitù oggi? Purtroppo, manipolazione, armi, violenze di ogni tipo (maggiormente su donne e bambini), hanno sempre fatto parte della storia dell’uomo.   Esistono nuove forme di schiavitù. La tratta di donne e ragazze a fini di sfruttamento sessuale è una di queste.

 

Esiste ancora la tratta di esseri umani ed è fortunatamente considerata una grave violazione dei diritti umani fondamentali. L’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine (UNODC) nel Rapporto Globale sulla Tratta di Persone 2024, rivela in generale una preoccupante tendenza allo sfruttamento degli individui più vulnerabili a causa di fenomeni come povertà, conflitti e disastri climatici.

Per quanto riguarda specificamente la tratta, secondo il rapporto il numero di vittime è aumentato del 25% nel 2022 rispetto al 2019. Il rapporto registra poi un aumento del 31% del traffico di persone di minore età nel 2022. Le statistiche evidenziano l'impatto sproporzionato della tratta di esseri umani su donne e ragazze, con il 61% delle vittime nel 2022 di sesso femminile che vengono principalmente sfruttate sessualmente.

Quindi, nonostante il tempo passato, l’importanza nel ricordare è fondamentale perché ciò che è accaduto ieri può essere più attuale di quanto si pensi.

 

UN QUADRO CHE MI HA COLPITO MOLTO, NUOVI SCHIAVI di Flavio Ferrarini


Questo quadro per me rappresenta la schiavitù moderna, raffigurata come sagome umane scure con legata attorno agli occhi una benda rappresentativa delle varie nazioni; loro, sotto osservazione dell'occhio onniveggente, sono costretti a "tirare il carretto " trainando un’enorme moneta, verso una direzione sconosciuta.

Questa immagine mi fa riflettere su quante volte ci troviamo a immedesimarci con quegli uomini senza volto, vuoti ma con un desiderio materiale di denaro che alla fine non ci porta da nessuna parte. I soldi sono il potente motore dell’economia globale ma spesso anche un fattore di sfruttamento e di oppressione.

Per me i nuovi schiavi non sono soltanto le vittime della tratta o più in generale dello sfruttamento lavorativo, ma anche coloro che sull’altare del denaro e del guadagno, sono disposti a sacrificare i valori umani più importanti, come il rispetto, l’amore, la solidarietà, il diritto.



FONTI:

POLIZIA DI STATO "Prostitute reclutate con il "lover boy": fermate 21 persone tra Italia e Romania"


UNOBRAVO "Love bombing: le bombe d’amore che seminano dubbi e incertezze"



UNOBRAVO "La manipolazione affettiva"


NAZIONI UNITE "Giornata Internazionale per l’abolizione della schiavitù – 2 Dicembre"


TRECCANI "Tratta negriera"


PITTURIAMO "Nuovi schiavi di Flavio Ferrarini"


CENTRO ATENEO PER I DIRITTI UMANI "UNODC: il Rapporto Globale sulla Tratta di Persone 2024 segnala un aumento del 25% delle vittime"





Logo di U-report on the Move
Logo dei Sustainable Development Goals
Logo di U-report on the Move
united-nations-childrens-fund-unicef-vector-logo_edited.png

Le opinioni riportate negli articoli di questo blog non riflettono necessariamente le posizioni ufficali dell’UNICEF ma sono espressione libera dei e delle giovani Bloggers

  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
bottom of page