top of page
Immagine del redattoreMatteo Ianni

Energia pulita e accessibile: la chiave per un futuro sostenibile


Energia pulita e accessibile

|di Matteo Ianni


Oggi voglio riflettere insieme a voi di un tema che ci riguarda tutti: l'energia pulita, accessibile e sostenibile. Non si tratta solo di un concetto di tendenza, ma di una vera e propria necessità per il nostro pianeta e per le generazioni future.


Perché l'energia è così importante? 


Pensiamo alle attività che facciamo ogni giorno: comunicare, lavorare, cucinare e tutte le altre nostre azioni quotidiane. Tutto ciò dipende dall'energia. Senza di essa, infatti, la nostra vita semplicemente non esisterebbe. Il grande problema riguarda la provenienza di gran parte dell'energia che utilizziamo. Poiché ancora oggi proviene da fonti inquinanti come petrolio, carbone e gas, si è arrivati inevitabilmente ad un aumento delle emissioni di gas serra, causando il riscaldamento globale e il cambiamento climatico, con conseguenze spesso catastrofiche per l'ambiente e la salute.


Perché questo mondo non è sostenibile?


Diversi motivi rendono l'obiettivo 7 dell'Agenda 2030 dell'ONU, che mira a garantire a tutti l'accesso a un'energia economica, affidabile, sostenibile e moderna, fondamentale:


  • la crescita della popolazione;

  • i consumi e l’impatto sul Pianeta;

  • crisi economiche, diseguaglianze e migrazioni;

  • i fattori ambientali e il cambiamento climatico;

  • decisioni politiche e crisi dei rapporti internazionali.


Non stiamo parlando solamente di fare la nostra parte per il Pianeta, ma di costruire un futuro migliore per tutti.


Il consumo delle risorse


Ogni anno, l’Earth Overshoot Day ci mostra il continuo sovrasfruttamento della Terra da parte dell'umanità. Consumiamo, infatti, una quantità di risorse naturali maggiore a quella prodotta dal nostro Pianeta annualmente. Inoltre, al momento l'attuale classe media è composta da 1,8 miliardi di persone, tra 20 anni ne conterà 4,8. Ciò significa che 3 miliardi di persone in più avranno esigenze simili alle nostre: consumo di carne, bisogno di elettrodomestici, disponibilità di un'auto e tante altre necessità quotidiane.


Cos'è l'energia pulita? 


Parliamo di fonti rinnovabili come il sole, il vento, e l'acqua. Queste risorse sono inesauribili, almeno per ora, e non danneggiano l'ambiente. Adottare energia pulita significa ridurre la nostra dipendenza dai combustibili fossili e tendere la mano alla sostenibilità. L'energia pulita non è solo una questione ambientale, ma anche una questione di equità. Sapete che ci sono ancora oltre 750 milioni di persone nel mondo che non hanno accesso all'elettricità? Questa è una realtà ingiusta e un ostacolo al progresso, poiché l'assenza di energia elettrica spinge intere comunità a restare intrappolate in una condizione di povertà, senza possibilità di miglioramento per le proprie qualità di vita.


Cosa si può fare? 


Prima di tutto, dobbiamo sostenere politiche che promuovano l'uso di energie rinnovabili. È necessario che ogni persona si metta in gioco e faccia la sua parte, adottando comportamenti più sostenibili e compiendo azioni poco impattanti per l’ambiente che ci circonda. Inoltre, c'è bisogno di un'ulteriore sensibilizzazione delle persone sull'importanza dell'energia pulita e fornire loro le competenze necessarie per sfruttarla al meglio. Infine, ricordiamoci che l'energia pulita e accessibile non è solo un obiettivo da raggiungere, ma un'opportunità per costruire un mondo più prospero, adeguato e equo. Scegliere l'energia pulita significa scegliere un futuro migliore per tutti noi.

45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page