“Noi Siamo” - un video sulla forza della mia generazione e della mia città


Sono Victoria Romano, ho 17 anni e vivo a Milano. Sono una studentessa della scuola americana e ho la passione per il film e per la scrittura. Ho voluto partecipare al concorso Covid19 International Student Film Festival nella categoria ‘My Perspective” perché volevo dare la prospettiva di noi teenagers su questo momento storico che tutti stiamo vivendo.


Il titolo, “Noi Siamo”, vuole indicare infatti la forza che la nostra generazione di ragazzi e ragazze ha dimostrato nell’affermare comunque la propria personalità, il proprio ‘essere’ durante questa pandemia, dedicandosi alle proprie passioni con lo stesso impegno e la stessa dedizione di sempre. Volevo offrire una prospettiva positiva, e cristallizzare questo momento di cauto ottimismo che si respira oggi in Italia. Sono stati mesi difficili, ma quello che oggi siamo lo dobbiamo anche a questa esperienza. Non abbiamo perso il nostro focus, anche se per un momento abbiamo pensato di averlo fatto.


Allo stesso tempo ho voluto fare un omaggio alla bellezza e alla resilienza della mia Milano, che sembra aver sofferto e vissuto con noi questa esperienza. Se per un momento la città sembrava aver perso la sua carica vitale, rinchiudendosi in se stessa per affrontare questo dramma, nessuno ha mai dubitato che presto sarebbe ritornata più bella e più vibrante di prima.


L’idea mi è venuta da uno dei miei film preferiti, “Caro Diario” di Nanni Moretti, e così ho fatto percorrere le strade di Milano in bicicletta al mio protagonista, Marco, per descriverne i luoghi a me più cari: il Duomo, il Castello, il Parco Sempione, i Navigli, e anche alcune vie anonime, ma piene di fascino.


Le mie riprese vogliono essere un lungo caldo abbraccio, sia per i miei amici che per la mia città. Quell’abbraccio che in questi mesi ci è tanto mancato.

57 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti