top of page
Profilo
Data di iscrizione: 12 feb 2025
Chi sono
Sono Martina Tundo, ho 20 anni e sono un membro dello Youth Advisory Board.
Lo Youth Advisory Board (YAB) è l’organismo di partecipazione delle ragazze e dei ragazzi al programma Europeo Garanzia Infanzia, per il contrasto alla povertà minorile e all'esclusione sociale. Costituito nel 2021 dall’UNICEF in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è un gruppo eterogeneo di circa 20 adolescenti e giovani, che ha il compito di raccogliere le voci di bambine/i, ragazze/i che vivono in Italia e portarle alle istituzioni, per migliorare politiche e servizi per l'infanzia e l'adolescenza.
Post (4)
15 lug 2025 ∙ 3 min
Non comparse ma Protagonisti della nostra storia
Oggi il mondo affronta sfide che colpiscono in modo particolare noi giovani: i conflitti, le disuguaglianze economiche e un ambiente digitale sempre più polarizzato, solo per citarne alcune.
25
0
26 giu 2025 ∙ 3 min
Droga e società: il 26 giugno per agire e prevenire
Non è facile parlare di droga senza cadere nei luoghi comuni.
Dietro ogni storia di dipendenza c’è una persona, una famiglia, una comunità. C’è sofferenza, ma anche speranza, c’è il rischio, ma anche la possibilità di rinascita.
In questi casi la droga non è solo una questione di dipendenza e sostanze, ma principalmente di vuoti, solitudini, mancanze che cercano di essere colmate in modi sbagliati.
73
0
3
8 mag 2025 ∙ 3 min
Disuguaglianza di genere nel lavoro di cura
Il lavoro di cura rappresenta tutte quelle pratiche di lavoro domestico non formale svolte a favore di soggetti non indipendenti, come bambini ed anziani. Nella maggior parte dei casi, non è economicamente retribuito e per questa ragione spesso viene definito come responsabilità di cura.
29
0
6
martinatundo
Amministratore
Redattrice
Altre azioni
bottom of page